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Privacy ed utilizzo dei cookie

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, il Titolare del trattamento è tenuto a fornire agli interessati alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei loro dati personali.

In particolare, la scrivente OCRAD nello svolgimento delle sue attività/funzioni, e in relazione all’erogazione dei rispettivi servizi e attività istituzionali, necessita di trattare informazioni e dati personali riferibili a persone fisiche in relazione all’adesione associativa e/o al godimento dei servizi offerti ed eventualmente relativi ai propri familiari o altri soggetti indicati, agendo nel ruolo di Titolare del trattamento ai sensi del GDPR.

Le informazioni e i dati personali, da Voi forniti, ovvero acquisiti nell'ambito del rapporto contrattuale intercorrente con la scrivente, vengono trattati nel rispetto delle leggi vigenti e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività di OCRAD nonchè nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell'interessato, del rispetto dell'identità personale e del diritto alla protezione dei dati personali, con particolare riferimento (rif. Art. 5 – Principi applicabili al trattamento dei dati personali) ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, della limitazione delle finalità, della minimizzazione dei dati, dell’esattezza, della limitazione della conservazione, dell’integrità e riservatezza.

 

Titolare del trattamento è: OCRAD.

OCRAD Regione del Veneto

Organismo Culturale Ricreativo Assistenza Dipendenti di Regione del Veneto

Palazzo Sceriman

Cannaregio 168

30121 Venezia

Tel. 041-2794114/4115/4116

Email: ocrad@regione.veneto.it.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati, è finalizzato alla gestione precontrattuale e contrattuale delle attività svolte per conto dell’associato e/o dei rispettivi familiari e/o degli altri soggetti beneficiari eventualmente indicati, da parte di OCRAD. In particolare evidenziamo le seguenti finalità.

  1. Gestione informativa pre-associativa, relativamente a tutte le attività che hanno preceduto l’adesione (es. attività risposte a vostre istanza, attività promozionali e di segnalazione);
  2. Gestione contrattuale associativa, amministrativa e contabile (es. gestione quote associative, gestioni anagrafiche, gestione comunicazioni istituzionali);
  3. Gestione delle attività caratteristiche e servizi forniti dall’Organismo a favore degli associati e/o dei rispettivi familiari e/o degli altri soggetti beneficiari eventualmente indicati, come da Statuto dell’Organismo (organizzazioni di eventi sociali, contributi per spese, ecc.), anche in collaborazione con enti e soggetti terzi convenzionati.
  4. Gestione promozionale e di proselitismo delle attività svolte dall’Associazione (es. invio newsletter, ecc.).

 

Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio prevalente di strumenti elettronici, e potrà riguardare dati e informazioni presenti su supporti informatici o cartacei, ad opera di soggetti appositamente autorizzati.

In generale, per le finalità sopraenunciate, a seconda dei casi i dati saranno conservati presso il ns. Organismo, o presso datacenter dei nostri fornitori (es. commercialista) e/o collaboratori convenzionati (es. Regione Veneto), e saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti, interni o esterni all’Organismo, come successivamente descritto, per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto contrattuale e dei servizi sottesi con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

LICEITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare è legittimato dalle seguenti condizioni (art.6 del GDPR):

  • L’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
  • Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte e all’eventuale esecuzione di misure precontrattuali o post contrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento (in particolare per le finalità amministrative e contabili e statutarie dell’Organismo).
  • Il trattamento è giustificato da un legittimo interesse del Titolare, quale ad esempio l’invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale in essere.

 

AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI, ED EVENTUALI AMBITI DI RESPONSABILITA’

I dati personali raccolti da OCRAD potranno essere comunicati, nei limiti e nelle forme strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  1. Soggetti cui la comunicazione è prevista per legge, per regolamento o dalla normativa nazionale e comunitaria nonché per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o precontrattuali.
  2. Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazione ed altri enti per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o precontrattuali (erogazione di pagamenti, stipula polizze assicurative obbligatorie, ecc.);
  3. Studi esterni e professionisti specializzati nella consulenza per la gestione di aspetti di carattere contabile e fiscale per gli adempimenti di legge (es. commercialista, società di revisione, etc), nonché strumentali all’esecuzioni dei servizi caratteristici dell’attività dell’Organismo.
  4. soggetti che forniscono servizi per la gestione operativa dell’Organismo (es. personale della Regione Veneto) in base alle convenzioni in essere.
  5. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di OCRAD e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica), compresa la fornitura dei servizi di datacenter cloud e delle relative gestioni dei profili di sicurezza ai fini del trattamento dei dati operato da OCRAD;
  6. Enti Convenzionati in relazione all’erogazione dei servizi e attività caratteristiche dell’Organismo, nei limiti strettamente necessari all’esecuzione dei rispettivi compiti

Per le tipologie di comunicazioni ai soggetti di cui sopra, OCRAD ha in essere un contratto che ne assegna e disciplina il ruolo di responsabilità del trattamento (cd. Sub-fornitori) ai sensi dell’Art. 28 del Reg. 679/2016 – GDPR – L’elenco aggiornato e disponibile presso la sede di OCRAD.

 

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, laddove necessari all’Organismo dei servizi offerti; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO OBBLIGATORIO/NON OBBLIGATORIO

Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che l’Organismo deve effettuare per adempiere alle proprie obbligazioni nei confronti dell’interessato sulla base del rapporto associativo (o contratto) in essere, nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti (Vedasi paragrafo finalità, b) e c). Il mancato conferimento di tali dati potrà comportare l’impossibilità per OCRAD di dar corso al rapporto in essere o di godere del servizio associato.

Il conferimento non è obbligatorio per tutte le altre finalità e, anche ove conferito, può essere revocato in qualunque momento da parte dell’interessato. In caso di mancato conferimento del consenso le conseguenze saranno valutate di volta in volta avendo riguardo al caso specifico. Per le finalità tipo d) le comunicazioni saranno sempre accompagnate da un’informativa per il trattamento dei dati e sarà data sempre la facoltà di recedere da comunicazioni di natura commerciale o promozionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’Organismo debba attenersi (es. normativa di carattere contabile e fiscale, ecc.). E’ previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Titolare s'impegna a fornire all’interessato il riscontro relativo a sue eventuali richieste in relazione al trattamento dei dati operato, entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza o richieste eccessive per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata.

In particolare si ricordano i diritti dell’interessato all’accesso, rettifica o cancellazione dei dati, e quelli alla limitazione o opposizione al trattamento, come riportato nelle tabelle che seguono.

Accesso (art.15)

  • Conferma del trattamento di dati dell’interessato da parte del Titolare.
  • Accesso ai dati personali dall’interessato trattati dal Titolare.
  • Informazioni su finalità, categorie di dati trattati, destinatari di eventuali comunicazioni (specie se in paesi terzi), periodo di conservazione previsto e origine dei dati raccolti preso terzi.
  • Informazioni sull’esistenza del diritto di rettifica o cancellazione dei dati e limitazione o opposizione al loro trattamento e di proporre reclamo al Garante.
  • Eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato o profilazione, informazioni sulla logica utilizzata e sulle conseguenze di tale trattamento.

Rettifica (art.16)

  • Rettifica da parte del Titolare, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali inesatti che riguardano l’interessato e
  • integrazione dei dati personali incompleti.

Cancellazione (art.17)

Nei casi di:

  • dati non più necessari, per le finalità per cui sono stati raccolti;
  • revoca del consenso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • opposizione al trattamento, se non sussiste un motivo legittimo prevalente;
  • trattamento illecito;
  • obbligo legale;
  • e infine nei casi legati al consenso dei minori, relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione.

Limitazione (art.18)

Regime transitorio di astensione dal trattamento nei casi di:

  • contestazione dell’esattezza,
  • opposizione alla cancellazione in caso di trattamento illecito,
  • dati non più necessari al Titolare ma necessari all’interessato per esercitare un diritto,
  • opposizione al trattamento.

In attesa della conclusione degli accertamenti, il Titolare è tenuto alla conservazione dei dati ed effettua eventuali altri trattamenti solo a determinate condizioni.

Portabilità (art.20)

Per trattamenti basati sul consenso o su un contratto, l’interessato ha diritto di ricevere dal Titolare i propri dati personali in formato elettronico “di uso comune” per poterli trasmettere ad altro Titolare (anche direttamente da Titolare a Titolare). I dati personali “portabili” sono quelli che l’interessato stesso ha fornito al Titolare direttamente ed esplicitamente ma anche quelli raccolti durante l’erogazione del servizio, quali, ad esempio, i dati di traffico o navigazione (per fornitori di servizi di rete).

Opposizione (art.21)

Opposizione al trattamento di propri dati personali basato sui criteri di liceità dell’esercizio di pubblico interesse o del legittimo interesse del Titolare, compreso marketing diretto o eventuale profilazione.

Il Titolare si astiene dal trattamento, salvo che per motivi legittimi che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell'interessato, oppure per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare è tenuto in ogni caso ad interrompere il trattamento per fini di marketing diretto se l’interessato si oppone all’utilizzo dei suoi dati per tale finalità.

 

Altri diritti riconosciuti agli interessati sono quelli della tabella che segue.

Reclamo (art.77)

Diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo (Garante Privacy), ove l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento.

Risarcimento (art.82)

Diritto di ottenere dal Titolare e/o dal Responsabile il pieno ed effettivo risarcimento di un danno subito, materiale o immateriale (perdita finanziaria, furto d'identità, discriminazioni, etc.), se causato dal trattamento dei dati personali dell’interessato in violazione del Regolamento e il Titolare e/o il Responsabile non sono in grado di dimostrare che l’evento dannoso non è a loro imputabile.

 

Per i trattamenti legittimati da un consenso, l’interessato ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità basata sul consenso prestato prima della revoca.

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